Via degli Dei Bologna - Firenze

150km a piedi dal medioevo al rinascimento lungo una strada romana. D5/T5

150km a piedi dal medioevo al rinascimento lungo una strada romana. D5/T5

La Via degli Dei è un trekking che collega il centro di Bologna con il centro di Firenze attraversando il crinale appenninico e numerose aree di interesse naturalistico ed archeologico.
Nel percorso i sentieri si alternano a mulattiere e tratti asfaltati e vengono attraversati vari paesi e borgate che possono costituire tappe intermedie di ristoro.

VDD altimetria 800 425

Si tratta comunque di un percorso impegnativo lungo circa 150 km con 5000 m di dislivello; la suddivisione più comune del percorso è in 5 tappe che risultano adatte ad escursionisti molto allenati.

  1. Bologna - Badolo
  2. Badolo - Madonna dei Fornelli
  3. Madonna dei Fornelli - Passo della Futa
  4. Passo della Futa - San Piero a Sieve
  5. San Piero a Sieve - Fiesole - Firenze

Nel tempo il tracciato ha subito diverse variazioni e sono quindi possibili numerose varianti, alcune adatte alla MTB, ed è possibile la suddivisione in un numero maggiore di tappe. Prima di cimentarsi nel trekking è quindi indispensabile munirsi di guide e di carte geografiche in modo da pianificare percorso, tappe e soste a seconda delle proprie preferenze: osterie, alberghi, b&b, campeggi, agriturismi. Alcune varianti o deviazioni dal percorso principale sono infine necessarie per raggiungere alcuni step intermedi e per loggare altre cache distribuite lungo il percorso.

Facebook Twitter Google+ Pinterest
Last modification: Lun 3 Ott 2016
×

Log in

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per effettuare statistiche, collegamenti a social e definizione della posizione geografica come spiegato nella Privacy Policy. Cliccando su Accetto o chiudendo questo banner presti il consenso all'uso di tutti i cookie.