Torre Asinelli Bologna

Una geocache a Bologna sulla torre medioevale più alta del mondo. D1,5/T2

Una geocache a Bologna sulla torre medioevale più alta del mondo. D1,5/T2

La Torre Asinelli sorge nel centro di Bologna è alta circa 97 metri e pendente di 2. La si può salire percorrendo 498 gradini e dalla cima si gode una vista spettacolare della città. Assieme alla sua compagna Torre Garisenda costituisce le "Due Torri" ovvero il monumento simbolo della città.
Torre Asinelli Bologna

La torre ha circa 900 anni e nella sua vita è stata testimone di tantissimi eventi: è resistita ad incendi, terremoti, fulmini e cannonate, è pure scampata alle bombe della seconda Guerra Mondiale. Ha visto scalatori che si sono arrampicati su di essa già a partire dal 1300 ed è stata fortezza, prigione e laboratorio scientifico. Dalla torre è avvenuta la dimostrazione, 50 anni prima dell'esperienza di Foucault, della rotazione terreste!

Puoi rivivere tutte queste esperienze andando alla ricerca di questa geocache posizionata sul punto più alto della città.
Ringraziamo il Comune di Bologna che ha reso possibile la sua pubblicazione.
 
Last modification: Lun 3 Ott 2016
© www.geocachingitalia.it
I contenuti del sito ed i materiali derivati sono distribuiti con Licenza Creative Common CA-NC-SA.
Site contents are distributed with Licence Creative Common CA-NC-SA.

I dati di Geocaching.com sono ottenuti con il consenso di Goundspeak Inc. L'uso dei dati di Geocaching.com è soggetto ai Termini di Utilizzo di Geocaching.com.
Geocaching.com Data used with permission from Groundspeak Inc. All use of Geocaching.com data is subject to the Geocaching.com Terms of Use Agreement.
www.geocaching.com/about/termsofuse.aspx
Sito web realizzato da My Web Passion
Log In

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per effettuare statistiche, collegamenti a social e definizione della posizione geografica come spiegato nella Privacy Policy. Cliccando su Accetto o chiudendo questo banner presti il consenso all'uso di tutti i cookie.