GeoTrail Val di Zena

Alla scoperta di una piccola Valle alle porte di Bologna.

Alla scoperta di una piccola Valle alle porte di Bologna.

La Val di Zena è una valle secondaria di grande fascino incastonata alla prima periferia di Bologna ed è nota come un paradiso per gli amanti delle escursioni a piedi e a cavallo, nonché degli itinerari in bici da strada e in mountain bike.
Percorrendo la Val di Zena rimarremo affascinati dalla diversità dei paesaggi collinari che spaziano dal bosco, ai campi coltivati, alle scintillanti formazioni di gesso, alle gialle pareti di arenaia ed ai meravigliosi calanchi.

zena 01 693 490

L'interesse della Val di Zena non è solo paesaggistico, ma anche storico ed archeologico: percorrendo questa valle scopriremo infatti fossili di balena, castelli incantati, torri misteriose, paesi e cimiteri abbandonati, meraviglie naturalistiche, affascinanti personaggi ed un piccolo quanto meraviglioso museo in cui è vietato non toccare con mano.

L'itinerario di geocaching che proponiamo è adatto a tutti, sia come terreno che come difficoltà, ed è percorribile in una sola giornata anche a piedi od in mountain bike; sono questi infatti i mezzi che preferiamo e che ci sentiamo di consigliare per godere appieno l'incantesimo di questo territorio.

Le geocache

  1. Moby Dick o la Balena
  2. Gorgognano lost place
  3. La chiesa scomparsa
  4. Il Castello di Zena
  5. Torre dell'Erede
  6. Vino e nocino
  7. Il Museo dei Botroidi
  8. Poggio delle ginestre
  9. Il grande albero
  10. Sasso pliocenico
  11. Monte delle Formiche

Bookmark GeoTrail Val di Zena

Gli itinerari

Gli itinerari consigliati, dei quali è possibile scaricare la traccia GPX, esplorano un'area più ampia della Val di Zena rispetto alle geocache proposte. Sono percorsi bellissimi che vi consigliamo assolutamente di percorrere. 

  1. I calanchi della Val di Zena (piedi/mtb, 11km +500m)
  2. I botroidi e Monte delle Formiche (piedi/mtb, 13km +800m)
  3. Geotrail in mountain bike (mtb, 29km +1300m)

Riconoscimenti

Il GeoTrail Val di Zena è inserito nel programma di IT.A.CÀ 2017 Festival del turismo responsabile: un importante riconoscimento al geocaching come forma di turismo sostenibile e consapevole.

Come si gioca?

Conoscere la posizione delle geocache è molto semplice: è sufficiente iscriversi gratuitamente alla piattaforma ufficiale internazionale geocaching.com tramite una propria mail o, ancora più velocente, tramite il proprio account Facebbok.

Qui un breve tutorial

Si gioca attraverso la app ufficiale geocaching (gratuita, con alcune limitazioni) o attraverso la app Android c:geo (gratuita, senza limitazioni).
Per visualizzare le informazioni generali sulle geocache italiane puoi utilizzare la nostra mappa.

Geocaching Val di Zena

 

io sto con itaca 350x500

Facebook Twitter Google+ Pinterest
Last modification: Ven 15 Set 2017
×

Log in

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per effettuare statistiche, collegamenti a social e definizione della posizione geografica come spiegato nella Privacy Policy. Cliccando su Accetto o chiudendo questo banner presti il consenso all'uso di tutti i cookie.