Cos'è il geocaching

Il geocaching in breve

Il geocaching in breve

Il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche. Il gioco parte dal web, dove si reperiscono informazioni e coordinate geografiche del punto da raggiungere, e continua in ambiente fino a scoprire la geocache, ovvero un piccolo contenitore con un diario che raccoglie la traccia emozionale di ogni passaggio.
Si tratta quindi di un'evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l'avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi.

1Dal web si reperiscono le coordinate geografiche e la descrizione del tesoro.

geocaching 01

2Si va esattamente sul luogo a cercare la geocache, e si firma il logbook.

geocaching 02

3Si condivide l’esperienza sul web tramite il racconto emozionale della ricerca.

geocaching 03

 

Esistono diversi tipi di geocache nascoste in ambiente da quelle più facili da trovare, che richiedono pochi minuti per essere scoperte, a quelle più difficili e complesse, che possono richiedere la soluzione di un rompicapo o trovarsi in luoghi difficilmente accessibili. Le geocache possono essere infine di diverse forme e dimensioni, ma il requisito fondamentale è che contengano il registro visite da firmare, il logbook, che consiste nel vero obiettivo della ricerca.
Dopo il ritrovamento sia la geocache che il logbook vanno rimessi esattamente al loro posto in modo di permettere la stessa emozione della ricerca ai futuri visitatori; nel caso la geocache contenga alcuni altri oggetti o gadget essi possono essere presi a patto di lasciare qualcosa di pari valore al loro posto.

Attualmente in Italia sono pubblicate oltre 20.000 geocache distribuite in tutto il territorio e probabilmente alcune di esse possono già essere state nascoste nei luoghi che frequenti abitualmente.

Partecipare al gioco è molto semplice: è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito internazionale geocaching.com, in modo da poter consultare la banca dati mondiale di tutte le geocache, andare alla ricerca tramite un GPS escursionistico o specifiche App per smartphone, ed infine condividere la propria esperienza di ricerca sul web.

Per iniziare consigliamo di scegliere le geocache con livello di difficoltà e terreno non troppo elevate, queste informazioni sono indicate chiaramente nella descrizione, e di spendere qualche parola nel racconto web della ricerca; questo è un modo di gratificare chi, con impegno, ha nascosto la geocache che andremo a scoprire.

Buona caccia!

Facebook Twitter Google+ Pinterest
Last modification: Sab 12 Ago 2017
×

Log in

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per effettuare statistiche, collegamenti a social e definizione della posizione geografica come spiegato nella Privacy Policy. Cliccando su Accetto o chiudendo questo banner presti il consenso all'uso di tutti i cookie.