Needs Unarchived

Una ricerca nel passato alle origini del geocaching in Italia

Una ricerca nel passato alle origini del geocaching in Italia

In questo momento in Italia ci sono 7832  geocache archiviate, cioè vecchi tesori ormai inattivi che non è più possibile trovare attraverso il sito ufficiale geocaching.com. Si tratta di vere e proprie cache perdute per i motivi più disparati, per esempio difficoltà nella manutenzione o semplice inattività del proprietario. Queste cache possono essere identificate attraverso la nostra mappa delle geocache archiviate.
In molti casi si tratta di tesori molto vecchi (alcuni li definirebbero antichi), vere e proprie testimonianze della creatività individuale dei primi geocacher che nascondevano con molti meno mezzi di quelli odierni, minor scambio di idee per assenza di siti specializzati e per basso numero di praticanti. Le geocache archiviate rappresentano la nostra storia, le nostre origini, un patrimonio di luoghi e di idee che rischia di essere dimenticato per sempre.

needs unarchived deposizioni

Il primo esperimento di Needs Unarchived. La geocache GC19DCD archiviata nel 2008 a sinistra della nuova geocache GC53D87 posizionata e pubblicata nel 2014.

 

Lo scopo principale dell’iniziativa Needs Unarchived è la ricerca, la riscoperta e la ripubblicazione delle cache archiviate per celebrare la creatività dei geocacher pionieri che le hanno nascoste e comprendere quali motivazioni li hanno spinti a scegliere luoghi e nascondigli particolari, spesso mai rivisitati dal geocaching moderno. Anche se una cache è stata archiviata rimane la bellezza dei luoghi scelti, dei contesti del nascondiglio e dell'originalità delle idee e, in alcuni rari casi, è possibile riscoprire il contenitore originale con tanto di logbook ed eventuali tracciabili.

needs unarchived objects

Il contenuto di GC11BME ritrovato 7 anni dopo la sua archiviazione. Tra i vari oggetti anche il tracciabile Liberty ritenuto scomparso. Qui la cache Needs Unarchved.

 

Needs Unarchived (N/U) è quindi archeologia del geocaching e caccia al tesoro nel vero senso della parola, in quanto a volte mancano le indicazioni presenti nel listing originale, alcuni step intermedi di multi-cache potrebbero mancare, il tesoro potrebbe essere stato sepolto, danneggiato o distrutto per mancanza di manutenzione e così via. In alcuni casi le cache contengono ancora oggetti di notevole interesse, come Travel Bug e Geocoin che i proprietari spesso ritengono perduti da anni insieme al resto del tesoro. Alcune cache con queste caratteristiche sono già state trovate, si veda GC11BME, ma tantissime altre ancora attendono di essere riscoperte e recuperate.

needs unarchived dardagna

Un ritrovamento insperato: La cache GC1ZMA1 ancora perfettamente integra 4 anni dopo la sua archiviazione e ripubblicata come GC7A85T.

 


Cosa non è Needs Unarchived

Le cache vengono archiviate per i motivi più disparati. A volte questo accade per violazione di norme locali (es. quelle di un parco naturale) o delle linee guida ufficiali di geocaching. In altri casi non veniva proposto nulla di interessante ed è un bene che la cache sia stata archiviata.
L’iniziativa non spinge e non forza ad una ripubblicazione di cache archiviate fine a sé stessa, bensì invita a studiarle e comprenderne la loro storia. Se poi questa storia ci comunica qualcosa di originale, interessante o entusiasmante, solo allora invitiamo alla riscoperta e all'eventuale ripubblicazione.

Vorrei cercare e ripubblicare queste cache archiviate, come faccio?

N/U ha delle linee guida molto semplici: l’unica regola è che non ci sono regole, ogni geocacher è liberissimo di cercare cache archiviati, esplorare i loro nascondigli e decidere se e come reinterpretare ogni cache come preferisce!
A questo link Needs Unarchived Rules forniamo alcuni strumenti come immagini, logo, indicazioni per il listing che chiunque, se lo vorrà, sarà libero di seguire per questo tipo di pubblicazione.

Needs Unarchived pubblicati


 

Facebook Twitter Google+ Pinterest
Last modification: Gio 14 Set 2017
×

Log in

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per effettuare statistiche, collegamenti a social e definizione della posizione geografica come spiegato nella Privacy Policy. Cliccando su Accetto o chiudendo questo banner presti il consenso all'uso di tutti i cookie.