Tipi di geocache

Una panoramica sulle varie tipologie di cache

Una panoramica sulle varie tipologie di cache

traditional cache

Geocache tradizionale, traditional cache

E' il tipo di geocache più diffuso e concettualmente più semplice. Consiste in un contenitore nascosto alle coordinate indicate. Il contenitore può avere diverse forme o dimensioni e deve contenere obbligatoriamente almeno il registro visite, o logbook, da firmare.

mystery cache

Geocache mystery, mystery cache

E' un tipo di geocache che prevede la soluzione di un rompicapo. Le coordinate indicate generalmente non contengono indizi e sono indicative della posizione approssimativa del contenitore. La soluzione del rompicapo, che può essere sia semplice che molto complesso, porta alle coordinate reali finali in cui si trova il contenitore contenente il logbook.

multicache

Geocache multipla, multicache

E' un tipo di geocache che si svolge in più passaggi o stadi, almeno due. Il primo stadio si trova alle coordinate indicate e lì, sul posto, si trovano gli indizi per raggiungere gli stadi successivi. Lo stadio finale o final è costituito da un contenitore che deve contenere obbligatoriamente almeno il logbook.

werigo cache

Geocache where I go, werigo

E' un tipo di multicache interattivo che si svolge ulizzando un apposito software, chiamato cartuccia, installato sul GPS o sullo smartphone. Il primo stadio si trova alle coordinate indicate ed in base agli indizi trovati e l'interazione con la cartuccia si raggiungono diversi stadi successivi fino al final costituito da un contenitore con logbook.

weletterbox hybrid cache

Letterbox hybrid cache

E' un tipo di multi cache ottenuto dalla combinazione tra geocaching e letterboxing. Il primo stadio si trova alle coordinate indicate ed in base agli indizi si raggiungerà la letterbox in cui sarà possibile registrare il ritrovamento del cache tramite la firma sul logbook e della letterbox.
Attenzione: un eventuale timbro posto nella letterbox non costituisce oggetto di scambio e non dovrà essere rimosso.

earth cache

Earthcache

E' un geocache senza contenitore nascosto. Lo scopo di una earthcache è di far conoscere un luogo che testimonia un aspetto geologico del pianeta. Per validarne il ritrovamento è necessario visitare le coordinate indicate e rispondere ad alcune domande di carattere geologico poste dal creatore o owner del cache. Gli earthcache sono gestiti dalla Società Geologica Americana.

virtual cache

Geocache virtuale, virtualcache

E' un geocache senza contenitore nascosto. Lo scopo di un virtual cache è semplicemente di far conoscere un luogo. Per validarne il ritrovamento è necessario visitare le coordinate indicate e svolgere il compito previsto dal creatore o owner: scattare una foto, un selfie, ecc.
I virtual cache sono 'salvaguardati' ovvero non è più possibile crearne di nuovi.

webcam cache

Webcam cache

E' un geocache senza contenitore nascosto. Lo scopo di un virtual cache è di far conoscere un luogo presidiato da una webcam. Per validarne il ritrovamento è necessario visitare le coordinate indicate, farsi riprendere dalla webcam che inquadra le coordinate ed inviare lo snapshot al proprietario del cache.
I webcam cache sono 'salvaguardati' ovvero non è più possibile crearne di nuovi. Ad oggi sopravvive in Italia un solo webcam cache.
event cache

Event, evento

E' un ritrovo tra geocacher. L'incontro si svolge alle coordinate ed all'orario indicato. Lo scopo di un event è fare reciproca conoscenza tra i geocacher locali. Esistono varie forme di event che vanno da un semplice ritrovo per bere o mangiare, fino a vere e proprie sfide per nascondere o cercare cache in particolari luoghi.
cache in trash on cito

Cache In Trash Off, CITO

E' un particolare tipo di event finalizzato alla pulizia di un luogo in modo da preservare una determinata area. I geocacher si trovano alle coordinate ed all'orario indicato con l'obiettivo eventuale di nascondere un nuovo cache, ma soprattuto di ripulire l'area dai rifiuti, ripristinare un sentiero, ecc.
mega event cache

Mega event / Giga event

Sono raduni finalizzati a raggruppare almeno 500 o 5000 geocacher provenienti da tutto il mondo tramite un evento organizzato. Un mega event ed un giga event propongono ai geocacher un programma di attività pianificate anche per più giorni. Attualmente in Italia non sono ancora stati organizzati mega event.

Se hai ancora dei dubbi su come identificare una geocache, aspetto fondamentale sopratutto quando deciderai di crearne una, ti proponiamo questa geniale guida (ovviamente creata da noi)...

Facebook Twitter Google+ Pinterest
Last modification: Sab 12 Ago 2017
×

Log in

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, nostri e di terze parti, per effettuare statistiche, collegamenti a social e definizione della posizione geografica come spiegato nella Privacy Policy. Cliccando su Accetto o chiudendo questo banner presti il consenso all'uso di tutti i cookie.