needs unarchived alla riscoperta di antiche geocache
Geocache archiviata e riscoperta

Una ricerca delle geocache del passato alla scoperta delle radici del geocaching in Italia.

Needs Unarchived è un'iniziativa alla ricerca e alla ripubblicazione di interessanti geocache archiviate.

Vai alla lista delle Needs Unarchived

In questo momento in Italia ci sono circa 15000 geocache archiviate, cioè vecchi tesori ormai scomparsi che non è più possibile rintracciare attraverso la ricerca ufficiale geocaching.com. Si tratta di geocache perdute per i motivi più disparati, ad esempio per difficoltà nella manutenzione, per inattività del proprietario, per luoghi diventati instabili o modificati dal tempo. Queste cache possono però essere ancora viste attraverso la nostra mappa delle geocache archiviate.

Needs Unarchived - Mappa delle geocache archiviate in Italia
www.geocachingitalia.it/mappegc/archiviati.php

In molti casi si tratta di tesori molto datati (che potremmo definire antichi), vere e proprie testimonianze della creatività individuale dei primi geocacher che nascondevano con molti meno mezzi di quelli odierni, minor scambio di idee per assenza di siti specializzati e per basso numero di praticanti. Le geocache archiviate rappresentano così la nostra storia, le nostre origini, un patrimonio di luoghi e di idee che se non consultato rischia l'oblio.

Se è vero, come sostengono molti praticanti del geocaching, che il vero tesoro è il luogo che la geocache fa visitare la mappa delle geocache archiviate costituisce un mondo di tesori parallelo contenente storie, racconti, aneddoti che potrebbero già essere stati dimenticati: ricerche locali di appassionati, cronache famigliari, vicende storiche minori, leggende del posto, luoghi al di fuori delle attuali mete escursionistiche e via dicendo.

Cos'è Needs Unarchived

geocachingitalia.it propone così un nuovo tipo di esperienza basato sul geocaching delle origini: il Needs Unarchived, ovvero riscoprire e ritrovare fisicamente questi luoghi andando alla ricerca degli antichi nascondigli e magari ripubblicare queste antiche geocache con le loro storie ormai dimenticate.

prima geocache needs unarchived pubblicata

Il primo esperimento di Needs Unarchived. La geocache GC19DCD archiviata nel 2008 a sinistra della nuova geocache GC53D87 posizionata e pubblicata nel 2014.

 

Lo scopo principale dell’iniziativa Needs Unarchived è la ricerca, la riscoperta e la ripubblicazione delle cache archiviate per celebrare la creatività dei geocacher pionieri che le hanno nascoste e comprendere quali motivazioni li hanno spinti a scegliere luoghi e nascondigli particolari, spesso mai rivisitati dal geocaching moderno.

Anche se una cache è stata archiviata rimane infatti la bellezza dei luoghi scelti, dei contesti del nascondiglio e dell'originalità delle idee e, in alcuni rarissimi casi, è addirittura possibile riscoprire il contenitore originale con tanto di logbook ed eventuali tracciabili.

Needs Unarchived (N/U) è quindi archeologia del geocaching e caccia al tesoro nel vero senso della parola, in quanto a volte mancano le indicazioni presenti nel listing originale, le fotografie potrebbero non essere più visibili o significative, alcuni step intermedi di multicache potrebbero mancare, il tesoro potrebbe essere ancora presente ma stato sepolto, danneggiato o distrutto per mancanza di manutenzione e così via.

Tracciabile e oggetti di scambio riscoperti con needs unarchived
Il contenuto di GC11BME ritrovato 7 anni dopo la sua archiviazione. Tra i vari oggetti anche il tracciabile Liberty ritenuto scomparso. Qui la cache Needs Unarchved.

In alcuni casi le cache contengono ancora oggetti di notevole interesse, come Travelbug e Geocoin che i proprietari spesso ritengono perduti da anni insieme al resto del tesoro. Alcune cache con queste caratteristiche sono già state trovate, si veda GC11BME, ma tantissime altre ancora attendono di essere riscoperte e recuperate.

Cosa non è Needs Unarchved

Le geocache vengono archiviate per i motivi più disparati. A volte questo accade per violazione di norme locali (es. quelle di un parco naturale) o delle linee guida ufficiali di geocaching. In altri casi non veniva proposto nulla di interessante ed è un bene che la cache sia stata archiviata.

L’iniziativa non spinge e non forza ad una ripubblicazione di cache archiviate fine a sé stessa, bensì invita a studiarle e comprenderne la loro storia. Se poi questa storia ci comunica qualcosa di originale, interessante o entusiasmante, solo allora invitiamo alla riscoperta e all'eventuale ripubblicazione.

geocache archiviata riscoperta con needs unarchived
Un ritrovamento insperato: La cache GC1ZMA1 ancora perfettamente integra 4 anni dopo la sua archiviazione e ripubblicata come GC7A85T.

Needs Unarchived non è quindi un'iniziativa contro l'archiviazione, ma un'iniziativa verso la riscoperta di tesori, luoghi e storie meritevoli che per le vicende più varie sono stati archiviati.

Vorrei cercare e ripubblicare queste cache archiviate, come faccio?

N/U ha delle linee guida molto semplici: l’unica regola è che non ci sono vere regole, ogni geocacher è liberissimo di cercare cache archiviate, esplorare i loro nascondigli e decidere se e come reinterpretare ogni cache come preferisce.

Nel caso poi si decida di unarchiviare la cache, cioè ripubblicarne una nuova ad essa ispirata, le regole sono invece quelle previste dalle linee guida ufficiali.

Alla pagina Needs Unarchived Rules forniamo alcuni strumenti per la unarchiviazione come immagini, logo, indicazioni per il listing che chiunque, se lo vorrà, sarà libero di seguire per questo tipo di viaggio alle origini del geocaching.

Elenco delle geocache Needs Unarchived

Clicca sulle colonne per ordinare i dati

 

Dati...

 

Ti potrebbero interessare:

Geocache of the week il premio per le geocache più rappresentative

Geocache of the week

Geocache of the week è il riconoscimento settimanale alle geocache più affascinanti e sorprendenti. Scopri le rare geocache of the week nascoste in Italia.

Leggi tutto