Virtual Reward, pubblicazione di nuove cache virtuali

La pubblicazione delle nuove geocache virtuali in Italia attraverso le iniziative Virtual Reward e Virtual Reward 2.0 di geocaching.com. Scopri le nuove cache Virtual.

Breve storia delle Virtual cache

Le cache virtuali sono un particolare tipo di geocache prive del contenitore fisico e per loggarne il ritrovamento è richiesto al geocacher una prova della visita del luogo come, ad esempio, scattare una fotografia con determinati requisiti o comunicare all'owner un indizio recuperabile solo sul posto.

Vai all'elenco delle nuove Virtual

Lo scopo per cui questa categoria di geocache fu creata era quello di permettere una pubblicazione di cache in luoghi troppo affollati per nascondere stabilmente un contenitore o in luoghi in cui una cache fisica non era consentita.

Nonostante l'intento positivo il proliferare delle virtual iniziò a creare alcuni problemi di saturazione generalizzando anche una scarsa qualità di queste geocache fino a che nel 2005 furono grandfathered (salvaguardate), ovvero ne fu impedita la nuova creazione pur mantenendo in vita quelle già esistenti.

Il passare del tempo poi avrebbe costantemente diminuito il numero di queste geocache a causa delle naturali archiviazoni.

Virtual Reward

Le poche virtual sopravvissute fino ad oggi sono state comunque sempre molto apprezzate dai geocacher e per questo motivo geocaching.com ha deciso nell'agosto 2017 di premiare i collaboratori volontari ed alcuni owner, scelti attraverso un algoritmo di qualità, consentendo loro la pubblicazione di una nuova geocache virtuale entro un anno di tempo. Il nome di questa iniziativa fu "Virtual Rewards".

Purtroppo la dichiarazione di aver usato un algoritmo di qualità per decidere chi avrebbe usufruito di questa opportunità ha creato molti malcontenti nella comunità dei geocacher attivi fino a spingere alcuni giocatori ad abbandonare o minacciare di abbandonare il gioco sentendosi discriminati dalla scelta.

Per far fronte a questa delusione generalizzata fra gli owner nel 2019 geocaching.com ha riproposto l'iniziativa, ma scegliendo casualmete i giocatori con questo privilegio. Nacque così "Virtual Reward 2.0" che permette a questi owner scelti casualmente di pubblicare nuove virtual entro giugno 2020.

Anche geocachingitalia.it ha contribuito alla pubblicazione della geocache Virtual Reward: GC7B6KF con l'iniziativa Virtual Cooperativa.

Elenco delle nuove Virtual cache

Clicca sulle colonne per ordinare i dati

 

Dati...

 

Ti potrebbero interessare:

Geocache of the week il premio per le geocache più rappresentative

Geocache of the week

Geocache of the week è il riconoscimento settimanale alle geocache più affascinanti e sorprendenti. Scopri le rare geocache of the week nascoste in Italia.

Leggi tutto