Tipi di geocache

Tipi di geocache: tradizionali, multi, mystery, letterbox, werigo, virtual, earthcache, event
Stadio finale di una geocache multi

Esistono diversi tipi di geocache, alcune si trovano esattamente alle coordinate indicate, altre si raggiungono raccogliendo indizi, risolvendo enigmi o ossevando l'ambiente. Scoprile tutte.

geocache tradizionale

Cache Tradizionale

È il tipo di geocache più diffuso e concettualmente più semplice. Consiste in un contenitore nascosto alle coordinate indicate. Il contenitore può avere diverse forme o dimensioni e deve contenere obbligatoriamente almeno il registro visite, o logbook, da firmare.

geocache multi

Cache Multi

È un tipo di geocache che si svolge in più passaggi o stadi, almeno due. Il primo stadio si trova alle coordinate indicate e lì, sul posto, si trovano gli indizi per raggiungere gli stadi successivi. Gli indizi possono trovarsi all'interno di un contenitore o più comunemente osservando l'ambiente circostante. Lo stadio finale o final è costituito da un contenitore che deve contenere obbligatoriamente almeno il logbook.

geocache mystery

Cache Mystery

È un tipo di geocache che prevede la soluzione di un rompicapo per trovare le coordinate finali. Le coordinate indicate generalmente sono molto approssimative, non contengono indizi e la geocache mystery può essere spesso risolta anche senza recarsi sul posto. La soluzione del rompicapo, che può essere sia semplice che molto complesso, porta alle coordinate reali finali in cui si trova il contenitore contenente il logbook.
Un particolare tipo di Mystery sono le Challenge geocache. A differenza delle Mystery classiche hanno coordinate note, ma per loggarle occorre dimostrare di aver portato a termine una sfida come aver trovato altre tipologie di geocache.

geocache letterbox hybrid

Cache Letterbox

Per esterso Letterbox Hybrid. È un tipo di cache traditional/mystery ottenuta dalla combinazione tra geocaching e letterboxing. Può essere una geocache in uno o più stadi. Lo stadio finale è costituito da un contenitore chiamato letterbox, in quanto spesso simile ad una buchetta per le lettere, contenente il logbook e un timbro. Il timbro posto nella letterbox non costituisce oggetto di scambio e non dovrà essere rimosso in quanto fondamentale per la pratica del letterboxing.

geocache wherigo

Cache Wherigo

Per esteso Where I Go. È un tipo di mystery/multicache interattiva che si svolge ulizzando un apposito software, chiamato in gergo cartuccia, da scaricare ed installare  su GPS compatibili o sullo smartphone. Il primo stadio si trova alle coordinate indicate e da lì, attraverso l'interattività della cartuccia, inizia un'avventura che porta a recuperare indizi in più stadi fino ad arrivare al final costituito da un contenitore con logbook.

geocache earthcache

Earth cache

È un particolare tipo di geocache virtuale, cioè senza contenitore nascosto. Lo scopo di una earthcache è di far conoscere un luogo che testimonia un aspetto geologico del pianeta. Per validarne il ritrovamento è necessario visitare le coordinate indicate e rispondere ad alcune domande di carattere geologico poste dal creatore o owner del cache. Le earthcache sono gestite dalla Società Geologica Americana.

geocaching event

Event

È un ritrovo tra geocacher. L'incontro si svolge alle coordinate ed all'orario indicato nel listing (descrizione della geocache). Lo scopo principale di un event è fare reciproca conoscenza dei geocacher locali. Esistono varie forme di event che vanno da un semplice ritrovo per bere o mangiare, fino a vere e proprie sfide per nascondere o cercare cache in particolari luoghi.

geocaching CITO cache in trash out

CITO

Per eseso Cache In Trash Off. È un particolare tipo di event finalizzato alla pulizia di un luogo in modo da preservare una determinata area. I geocacher si trovano alle coordinate ed all'orario indicato con l'obiettivo eventuale di nascondere un nuovo cache, ma soprattuto di ripulire l'area dai rifiuti, ripristinare un sentiero, ecc.

geocaching mega event

Mega Event

La cache Mega Event sono raduni finalizzati a raggruppare almeno 500 geocacher tramite un evento organizzato. Una cache mega event propone ai geocacher un programma di attività pianificate anche per più giorni. Ad oggi in Italia non sono ancora stati organizzati Mega Event.

geocaching Giga event

Giga Event

La cache Giga Event è una delle geocache più rare. Si tratta di un raduno che raggruppa almeno 5000 geocacher provenienti da tutto il mondo tramite un evento organizzato. Sono molto simili ai Mega Event, ma essendo così rari attirano ancora più persone da tutto il pianeta.

geocache celebratione event lost and found

Celebration Event

Conosciuto in passato come "evento lost and found" è un particolare evento commemorativo di geocaching. Una serie di Celebration Event si sono verificati nel 2010 per festeggiare i 10 anni di esistenza del geocaching; in Italia questi eventi possono essere ritrovati nella mappa delle geocache archiviate. Per il 2020 sono inoltre previsti ulteriori Celebration Event per commemorare i 20 anni di geocaching nel mondo.

Geocache "salvaguardate"

Sono ulteriori tipi di geocache che in molti casi è ancora possibile cercare, ma che non è più possibile creare. Molte di queste geocache, che sono di tipo virtuale, cioè senza contenitore, sono state trasferite in un'altra piattaforma di gioco chiamata waymark che si basa su posizioni geografiche senza contenitore nascosto. Il termine salvaguardate significa appunto che la loro esistenza è stata mantentenuta, anche se spesso al di fuori della piattaforma ufficiale del geocaching.

geocache virtual

Cache Virtuale

È una geocache senza contenitore nascosto, quindi senza logbook. Lo scopo di un virtual cache è semplicemente di far conoscere un luogo. Per validarne il ritrovamento è necessario visitare le coordinate indicate e svolgere il compito previsto dal creatore o owner: scattare una determinata foto, farsi un selfie alle coordinate indicate, ecc.
I virtual sebbene "salvaguardati" possono essere ancora creati in seguito a particolari situazioni decise da geocaching.com, denominate Virtual reward.

geocache webcamcache

Webcam cache

È un'ulteriore geocache virtuale, cioè senza contenitore nascosto. Lo scopo di una webcam cache è di far conoscere un luogo presidiato da una webcam. Per validarne il ritrovamento è necessario visitare le coordinate indicate, farsi riprendere dalla webcam che inquadra le coordinate ed inviare lo snapshot al proprietario del cache.
Ad oggi sopravvive in Italia una sola webcam cache situata a Milano.

Geocache locationless

Locationless

È un particolare tipo di geocache virtuale non più esistente nella piattaforma geocaching.com, ma la descriviamo in quanto consultando la mappa delle geocache archiviate è ancora possibile trovarne una in Italia... Dove? A te scoprirlo. Si tratta di una geocache a rovescio in cui l'owner descrive un determinato luogo esitente e per loggarla occorre trovare un luogo analogo, ovvero con caratteristiche molto simili, di cui si comunicano le coordinate ed una fotografia. Nel 2020 geocaching.com ha reso possibile loggare una nuova locationless!

Esistono infine altri tipi di geocache sia attive che salvaguardate. Queste geocache, molto particolari e non presenti in Italia non le descriviamo, alcune sono iniziative organizzate direttamente da geocaching.com, altre sono celebrazioni o sponsorizzazioni. Se vuoi comunque conoscerle puoi trovarle descritte sul sito ufficiale.

App geocaching

Di seguito la breve spiegazione di (quasi) tutte le geocache secondo la App ufficiale geocachign.com: