Trasferire geocache ai GPS

Trasferire geocache sul GPS

Un facile metodo, valido anche per utenti basic, per trasferire un elenco di geocache offline al GPS.

In seguito ad importanti aggiornamenti avvenuti al sito ufficiale geocaching.com il download delle geocache per GPS è diventato una caratteristica dei soli utenti Premium.

Dalla mappa ufficiale delle geocache, cliccando su ogni singolo tesoro, è ancora possibile scaricare o trasferire direttamente a Garmin una cache per volta come file .gpx, ma si tratta di una procedura poco pratica, inapplicabile se desideriamo fare il download di diverse decine o centinaia di punti:

In questo tutorial ti mostriamo un piccolo trucco valido anche per utenti basic che permette il download simultaneo di diverse geocache anche se con informazioni semplificate: coordinate, nome, difficoltà, terreno, contenitore.

Con questo metodo non sarà possibile accedere alla descrizione completa della cache ed al registro log, né all’hint, ma si tratta di una validissima alternativa per poter beneficiare della maggior precisione e autonomia dei GPS rispetto agli smartphone soprattutto in ambienti outdoor e, sopratutto, per continuare a praticare geocaching senza particolari limitazioni anche da utenti basic.

Tramite questo metodo si scaricherà dal sito ufficiale un file con estensione .loc, si tratta di un file leggibile da molti strumenti GPS (Garmin, Magellan, De Lorme, ecc.); in pratica è un .gpx semplificato (per chi non fosse ancora pratico il gpx è il formato standard di lettura e scrittura dei dati GPS).

Sei un utente premium con GPS Garmin? Ti consigliamo questo tutorial:

Tutorial premium GPS Garmin

1. Home page www.geocaching.com

Andiamo alla home page del sito ufficiale www.geocaching.com.

  1. Se non lo siamo già ci logghiamo con le nostre credenziali utente.

2. La vecchia pagina di ricerca geocache

Ci spostiamo sulla vecchia pagina di download geocache... Questa pagina è ancora attiva e aggiornata, ma la si può raggiungere solo conoscendo il link diretto: www.geocaching.com/seek/default.aspx

  1. Inseriamo i criteri di filtro (solitamente l'indirizzo, ma possiamo utilizzare qualunque parametro di nostro interesse).
  2. Filtriamo le geocache premendo il rispettivo pulsante "Go".

3. Selezioniamo le geocache da scaricare

La pagina di ricerca ci mostra il risultato dell’interrogazione con i nostri criteri di filtro suddivisa in gruppi di 20 geocache per pagina (per molti geocacher questo sarà un tuffo nel passato).

  1. Selezioniamo tutte le geocache della pagina
    (oppure)
  2. Selezioniamo le singole geocache che ci interessano
  3. Confermiamo di non essere robot
  4. Scarichiamo il file .loc
  5. Accettiamo eventuali termini di licenza che possono essere chiesti.
  6. Ripetiamo eventualmente il download nelle pagine di ricerca successive.

4. Download e trasferimento del file nella memoria GPS

Quello che otteniamo sarà quindi un file .loc per ogni pagina di cui facciamo il download. Il nome standard di questi file sarà geocaching(n).loc.
Di default questi file saranno scaricati nella cartella Download del nostro computer e dovremo trasferirli nella memoria del GPS.
Per farlo colleghiamo il GPS o la scheda SD del GPS e trasferiamo i file .loc nella posizione predefinita di lettura file dello strumento. Se si hanno dubbi consigliamo di consultare il manuale di istruzioni del GPS.

  1. Per i GPS Garmin questa posizione è Unità/Garmim/GPX
    Anche se i file hanno estensione .loc vanno messi nella cartella GPX come nell'immagine.

5. Navigazione verso le cache / conversione in GPX

Se tutto è andato a buon fine il GPS è già in grado di navigare verso le geocache e visualizzarle in mappa!
Se invece siamo sfortunati ed il nostro GPS non è in grado di leggere i file .loc (cosa improbabile ma possibile) siamo costretti a convertirli nel formato .gpx.
Per effettuare questa conversione esistono molti tool on line, si veda ad esempio questa pagina di ricerca oppure il software multipiattaforma GPSbabel.
Un'altro metodo per convertire automaticamente i file .loc in file .gpx consiste nell'utilizzare software specifici per il GPS che si occupano anche del trasferimento dati fra computer e strumento senza operazioni manuali. Fra questi segnaliamo Garmin BaseCamp (win, mac), EasyGPS (win), QMapShack (win, mac, linux).

Altri tutorial per cartografia e GPS sono raccolti qui:

Tutorial GPS e geocaching

Like a geocachingitalia.it

Mettiamo un like nella pagina FB di geocachigitalia.it per ripagare gli autori della scoperta e condivisione di questo strabiliante trucco capace di far risparmiare tempo e soldi.
Buona caccia!

 

Ti potrebbero interessare:

Inserire un'immagine all'interno del listing di una geocache

Inserire immagini nei listing

Inserire una fotografia nella descrizione della geocache sembra, a prima vista, qualcosa di complicato. In questo tutorial vedremo come farlo sia in modalità normale che in modalità html.

Leggi tutto