Cos'è il Geocaching?

Cos'è il geocaching? Caccia al tesoro digitale
Geocache con logbook

Il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di tesori tramite il GPS o App specifiche. Entra nel mondo del geocaching.

Immagina un'avventura, un viaggio. Immagina di sfogliare una mappa e andare alla ricerca di antichi castelli, di paesi abbandonati, di luoghi storici o incredibili panorami. Immagina di scoprire nuove strade, nuovi sentieri, nuovi itinerari e in questi luoghi meravigliosi scoprire veri e propri tesori nascosti. Immagina di fare geocaching!

Il gioco parte dal web, dove si reperiscono informazioni e coordinate geografiche del punto da raggiungere e continua in ambiente fino a scoprire la geocache, ovvero un piccolo contenitore contenente un diario di bordo che raccoglie la traccia emozionale di ogni giocatore.

Si tratta quindi di un'evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l'avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi.

  1. Dal web si reperiscono le coordinate geografiche e la descrizione del tesoro.
  2. Si va esattamente sul luogo a cercare la geocache, e si firma il logbook.
  3. Si condivide l’esperienza sul web tramite il racconto della ricerca.

Tutte le operazioni sono facilitate dall'utilizzo di specifiche App per smartphone che permettono di effettuare tutte le tre fasi (consultazione, ricerca, log) con un solo dispositivo.

Esistono diversi tipi di geocache nascoste in ambiente da quelle più facili da trovare, che richiedono pochi minuti per essere scoperte, a quelle più difficili e complesse, che possono richiedere la soluzione di un rompicapo o trovarsi in luoghi difficilmente accessibili. 

Tipi di geocache

Cos'è il geocaching
Geocache nascosta in un muro con logbook

Le geocache possono essere infine di diverse forme e dimensioni, ma il requisito fondamentale è che contengano il registro visite da firmare, il logbook, che consiste nel vero obiettivo della ricerca.

Dopo il ritrovamento sia la geocache che il logbook vanno rimessi esattamente al loro posto in modo di permettere la stessa emozione della ricerca ai futuri visitatori; nel caso la geocache contenga alcuni altri oggetti o gadget essi possono essere presi a patto di lasciare qualcosa di pari valore al loro posto.

Attualmente in Italia sono pubblicate oltre 30.000 geocache distribuite in tutto il territorio e probabilmente alcune di esse possono già essere state nascoste nei luoghi che frequenti abitualmente.

geocache pubblicate in Italia al 2020
Una mappa di tutte le geocache pubblicate fino al 2020

Partecipare al gioco è molto semplice: è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito internazionale geocaching.com utilizzando un computer o utilizzando la App ufficiale. Dopo sarà possibile consultare la banca dati mondiale di tutte le geocache e andare alla loro ricerca tramite App o GPS escursionistico ed infine condividere la propria esperienza di ricerca online.

Per iniziare consigliamo di utilizzare la App ufficiale geocaching.com e scegliere le geocache più vicine alla nostra posizione con livello di difficoltà e di terreno non troppo elevato (al massimo uguale a 2) queste informazioni sono indicate chiaramente nella descrizione di ogni singolo tesoro.

Un approccio di questo tipo ti permetterà di acquisire la giusta esperienza divertendoti molto per poi andare alla ricerca di tesori via via più impegnativi. Dopo ogni ritrovamento rimettiamo scupolosamente la cache al suo posto, firmiamo il logbook e registriamo il ritrovamento tramite la App.

geocache mimetiszzata
Una geocache ben mimetizzata

Un'aspetto molto importante che vogliamo ripetere è di spendere qualche parola nel racconto della ricerca: questo è l'unico modo di gratificare l'owner, ovvero chi, con impegno, ha volontariamente nascosto la geocache che hai scoperto.

Buona caccia!

Ti potrebbero interessare:

Geocache of the week il premio per le geocache più rappresentative

Geocache of the week

Geocache of the week è il riconoscimento settimanale alle geocache più affascinanti e sorprendenti. Scopri le rare geocache of the week nascoste in Italia.

Leggi tutto