Geocache offline per c:geo (da mappa)

Geocache offline per cgeo
c:geo

Vediamo un metodo semplicissimo per scaricare geocache offline da utilizzare con c:geo anche in assenza di rete dati: il download da mappa.

Disporre di geocache offline è utilissimo in tutte le occasioni in cui ci troveremo a muoverci in un ambiente con scarso segnale o privo di rete dati, cosa alquanto comune in escursioni in montagna. Senza rete dati non potremo infatti visualizzare le geocache in quanto vengono scaricate da internet in base alla nostra posizione.

Tramite questo tutorial, valido anche per utenti basic, scaricheremo geocache offline per c:geo con informazioni complete e log.

1. Identificazione della posizione

Per prima cosa apriamo la mappa di c:geo, attiviamo la modalità live dal menu e manualmente ci spostiamo sul luogo di nostro interesse poi variamo lo zoom fino ad inquadrare tutte le geocache della zona.
Quelle che vediamo a schermo saranno le geocache che scaricheremo.
In questo esempio vediamo solo 6 geocache, ma nessuno ci vieta di scaricarne un numero molto più grande. Maggiore è il numero, maggiore sarà il tempo di download.

  1. Inquadro l'area di interesse regolando lo zoom fino ad inquadrare tutte le cache da scaricare
  2. Dal pulsante "Altre opzioni" premiamo "mostra liste dei cache" e vedremo l'elenco delle cache che stiamo salvando.

2. Creazione della lista delle geocache

Per avere un minimo di ordine inseriremo queste geocache in una lista. Questo ci servirà per richiamarle con molta più praticità e per cancellarle dalla memoria quando non ci serviranno più.

  1. Dal menu "Altre opzioni" andiamo su [Gestisci i cache / Salva per offline]
  2. Impostaimo il flag su <Crea nuova lista> e premiamo OK.
    In alternativa, se l'abbiamo, possiamo utilizzare una lista già esistente.
  3. Specifichiamo il nome della nuova lista, qui ho scelto "Escursione" e poi premiamo "Crea"
  4. Attendiamo il download di tutti i dati.
    Viene mostrata una barra di avanzamento con il tempo stimato per il termine del download. Più elevato è il numero di cache e più lenta è la nostra connessione il tempo per il completamento sarà maggiore.

3. Utilizziamo le geocache offline

A questo punto le geocache salvate appariranno con una piccola icona grigia aggiuntiva di floppy disk (anche se nessuno sa ormai più cosa sia un floppy disk). Queste cache sono già "pronte all'uso" cioè quando la mappa le inquadrerà saranno nella versione offline. Se le volessimo visualizzare senza cercarle sulla mappa possiamo trovarle ed anche gestirle (aggiornamento, cancellazione, ecc.) dalla schermata iniziale nel menu Salvate/Liste/Escursione.

  1. Elenco delle geocache salvate
  2. Mappa con le geocache salvate
  3. Gestione delle liste offline

Per concludere non dobbiamo mai dimenticare che le cache offline rimangono sempre tali e non vengono mai aggiornate, perciò se in futuro volessino ad esempio vedere nuovi log occorrerà aggiornare la manualmente la lista (Salvati/Escursione/Gestisci i cache/Aggiorna tutti).

Questo tutorial si occupa esclusivamente del download di geocache offline per c:geo. Se sei invece interessato al download di mappe online, cioè della cartografia, ho realizzato un tutorial specifico:

Download mappe offline

Like a geocachingitalia.it

Se questo facilissimo tutorial è stato utile puoi incoraggiarci con un like alla pagina facebook geocachingitalia.it 

 

 

Ti potrebbero interessare: