Mappe offline per Android c:geo

Mappe offline per Android c:geo
Mappa topografica offline

Installare mappe offline gratuite per Android c:geo utilizzabili senza connessione dati in qualunque situazione. Mappe topografiche ad alto dettaglio con sentieri, punti di interesse e curve di livello.

Con questa procedura vedremo come installare mappe toporafiche dettagliate con curve di livello e sentieri sulla App c:geo utilizzabili anche in assenza di connessione dati. Queste mappe risulteranno molto utili in tutte le situazioni di indisponibilità della rete internet come spesso succede durante escurioni in montagna o all'estero.

Per installare queste mappe possiamo procedere in due modi:

  1. Da compuer con smartphone o scheda di memoria collegata
  2. Direttamente da Android

Questo tutorial è basato sul primo metodo essenzialmente per praticità (schermate più grandi e strumenti di gestione file già presenti nel computer). Nel caso scegliessimo di procedere da Android la procedura è identica, ma dobbiamo possedere un file manager che ci consenta di creare cartelle, trasferire e decomprimere file. Attenzione anche al fatto che i file scaricati superano facilmente 1GB di spazio e possono incidere sul nostro contratto dati e sul tempo di download.

Se invece procediamo da computer dopo il download dovremmo trasferire via USB le mappe scaricate ed il relativo tema grafico nella memoria del dispositivo o nella scheda microSD.

Il progetto OSM, OpenStreetMap

Le mappe che utilizzeremo derivano dal progetto OpenStreetMap, si tratta di mappe ad uso libero con un livello di dettaglio molto elevato che si spinge fino ai perimetri degli edifici, numeri civici, curve di livello, sentieri, fontane, rifugi, ecc. it.wikipedia.org/wiki/OpenStreetMap

Le mappe OpenAndroMaps

Tra le molteplici personalizzazioni del progetto OSM, abbiamo scelto le mappe prodotte dal team di sviluppo OpenAndroMaps caratterizzate da un tema grafico molto chiaro ed utilizzabili su c:geo senza alcuna trasformazione www.openandromaps.org. I concetti di questo tutorial si applicano anche a mappe provenienti da altre fonti, a fine articolo ne vedremo alcune.

1. Download della mappa

Entriamo nella pagina di download ed identifichiamo il paese di nostro interesse. Qui ci focalizzeremo sull'Italia, ma ovviamente qualunque stato o regione del mondo va bene:
www.openandromaps.org/en/downloads/europe

  1. Scarichiamo il file mappa che ci interessa da "Karte/Map+Pois", attenzione in quanto occupa circa 1GB di spazio.

Il file italy.zip che scaricheremo è in formato compresso e sarà necessario decomprimerlo. Una volta decompresso otterremo due file con estensione che saranno utilizzati direttamente da c:geo.

2. Download stili mappa

Gli stili o temi i sono indispensabili per ottenere una visualizzazione personalizzata della mappa, grazie ai temi potremo quindi godere delle curve di livello, dei sentieri e di altri punti di interesse. Il sito consente di scaricare molti stili, qui ti consigliamo "Elevate - Hiking, Cycling, Sightseeing / Elevate 4" in quanto è ottimizzato per l'escursionismo e la mountain bike: www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme

  1. Scegliamo la versione della sezione "Manual download" nel paragrafo "Elevate 4".

Il file Elevate.zip che scarichiamo è in formato compresso e sarà necessario decomprimerlo una volta scaricato. Una volta estratto otterremo una struttura di file e cartelle che gestiscono il tema.

3. Decompressione e trasferimento dei file scaricati

Decomprimiamo i file scaricati all'interno della memoria del nostro dispositivo Android o in una scheda microSD creando la seguente struttura di cartelle:

/MiaCartella/MappeOffline/TemiMappa

  • /MiaCartella è una qualunque cartella già esistente sul telefono che scegliamo come contenitore delle mappe offline (in questi esempi ho scelto DCIM),
  • MappeOffline è la cartella che conterrà la mappa scaricata,
  • MappeOffline\TemiMappa è la cartella che conterrà il tema Elevation4.

In queste schermate tratte da Win10 Esplora file, sono visibili tutti i file scaricati e decompressi già trasferiti nella memoria del telefono nelle rispettive cartelle "Mappe Offline" e "Temi Mappa".

4. Impostazioni di c:geo

Ora bisogna dire a c:geo che intendiamo utilizzare queste mappe offline. Per farlo entriamo nelle impostazioni e specifichiamo il nome della cartella in cui risiedono le mappe e la cartella in cui risiedono i temi.

  1. Apriamo c:geo e dalla pagina iniziale andiamo nel menu [Impostazioni/Mappa] e specifichiamo le due cartelle di mappa e temi.
  2. Entriamo in modalità mappa e dal pulsante "Scegli mappa" impostiamo [Italy_ML (offline)]
  3. Sempre in modalità mappa e dal pulsante "Altre opzioni" impostiamo [Scegli un tema mappa/Elements.xml]

Temi mappa a confronto

Di seguito vediamo alcune differenze fra i temi Predefinito, Elements, Elevate.
Il tema Elements, rispetto ad Elevate, risulta molto più interessante in quanto presenta fontane e toponimi aggiuntivi.

Altre fonti dati per mappe Android

Oltre ad openandromaps.org segnalo altre due fonti dati:

  • Freizeitkarte
    è simile ad OpenAndroMap, ma presenta un design più minimale. L'Italia è divisa in due parti, nord e sud.
    Il download per Android si effettuano dall'icona a forma di computer (strano ma vero!);
    I temi disponibili sono 3: freizeitkarte, outdoor, contrast anche questi scaricabili dalla rispettiva icona a forma di computer.
  • MapsForge
    è un repository di mappe OSM di tutto il mondo per Android. Permette di scaricare il file .map specifico di una qualsiasi area del pianeta (o quasi).
    Non dispone di temi mappa dedicati.

Like a geocachingitalia.it

Come avrai capito da questa pagina costruire un tutorial è difficilissimo. Per continuare dobbiamo essere incoraggiati, non chiediamo molto, ci basta un like su Facebook.
Buona caccia!

 

 

Ti potrebbero interessare: